FANTASTICHE REALTA’

ALESSANDRO BARONCIANI e FRANCESCA GHERMANDI intervistati da Michele Ginevra ( Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona)

ALESSANDRO BARONCIANI e FRANCESCA GHERMANDI intervistati da Michele Ginevra

2024-05-04

11:00

Graphic Novel conversazione con i disegnatori e fumettisti ALESSANDRO BARONCIANI e FRANCESCA GHERMANDI

CORTILE EX ORSOLINE SPAZIO OF

Alessandro Baronciani è fumettista, illustratore, art director, grafico e musicista. Nato a Pesaro ma milanese d’adozione. La collaborazione con BAO nasce nel 2013 con la pubblicazione di Raccolta – 1992/2012 e continua nel 2015 con La distanza, romanzo grafico scritto insieme a Colapesce e che ha ottenuto ottimo riscontro di pubblico e critica. Nel 2016 pubblica Come svanire completamente, un libro sperimentale con oltre quaranta storie a fumetti sparse e racchiuse in una scatola nato attraverso una raccolta fondi online. La collaborazione con BAO Publishing continua: il 2017 è l’anno della riedizione di Le ragazze nello studio di Munari, mentre il 2018 vede la pubblicazione del romanzo grafico a tinte noir Negativa. Nel 2020 viene ristampato uno dei suoi classici più amati, Quando tutto diventò blu. Nel 2024 esce sempre per BAO la nuova edizione di Una storia a fumetti, il primo romanzo grafico in assoluto dell’autore dopo l’esordio con le autoproduzioni spedite via posta ai suoi lettori abbonati, un racconto emozionante, impalpabile e rarefatto come solo la voce di un grande narratore a fumetti sa essere.

Francesca Ghermandi è nata a Bologna. Le sue storie a fumetti e illustrazioni sono state pubblicate da riviste italiane e straniere a partire dalla metà degli anni ’80. Tra queste ha collaborato per lungo tempo a Frigidaire, Echo des Savanes, Linus, Zero Zero, Il Manifesto, L’unità, La Repubblica e dal 1997 illustra articoli per il settimanale Internazionale. Ha realizzato diversi libri a fumetti e illustrati tra cui Pasticca, The Wipeout, Hiawata Pete, Grenuord, Cronache dalla Palude, Un’estate a Tombstone; Pronto -Soccorso e Beauty-Case di S. Benni, Le Avventure di Ulisse di R. Piumini e Le Tagliatelle di Lucrezia di Lia Celi. Nel 2006 ha realizzato la sigla animata per la Biennale Cinema di Venezia e nel 2022 le animazioni per lo spettacolo di danza di Silvia Gribaudi, Mon Jour. Il suo ultimo libro a fumetti è I Misteri Dell’Oceano Intergalattico (Eris, 2023), premiato nel 2023 al Treviso Comic Book Festival, al festival Lucca Comics & Games e nel 2024 al Festival di satira Bertoldo.

Note: EVENTO GRATUITO

In occasione del festival Sabato 4 maggio:

ore 9-17 La biblioteca comunale Leoni e il museo del Risorgimento Musini
prolungheranno l’apertura fino alle ore 17. Saranno realizzate vetrine tematiche con libri
sui temi del festival.

Ore 15,30 Il sogno dell’Italia Unita.
Visita guidata al museo del Risorgimento Musini,
alla scoperta dei garibaldini fidentini che parteciparono alle campagne risorgimentali.
Ingresso libero

ALESSANDRO BARONCIANI e FRANCESCA GHERMANDI intervistati da Michele Ginevra

eventi 2024